domenica 24 gennaio 2010

Come risparmiare sulla...pasta

Ecco un altro post dedicato a consigli pratici sul risparmio.

Prendiamo per esempio la pasta che ciascuno di noi può acquistare al supermercato.
E' fondamentale identificare quelle catene che offrono prodotti col marchio della catena stessa: SMA, Coop, Crai, sono solo alcuni esempi di catene che offrono prodotti del genere.
Una volta fatto questo, se si legge con attenzione l'etichetta di questo prodotti, si scopre che vengono 'fabbricati' da ottimi produttori. Ad esempio la pasta SMA e CRAI, viene prodotta dalla Rummo.

Scegliendo questi prodotti si può arrivare a risparmiare quasi 50 centesimi per ogni mezzo chilo di pasta, rispetto al prezzo di prodotti più blasonati.

Calcoliamo il risparmio:
- Famglia che consuma 1,5 Kg di pasta a settimana.

Risparmio rispetto al prodotto di marca: 1,5 (Kg) x 0,50 (Euro) x 52 (N° settimane /anno) = 39 euro anno

Buon risparmio!

venerdì 8 gennaio 2010

Consigli per un risparmiatore inesperto

Vorrei riprendere un articolo apparso nel 2003 sul sito dell'aduc e dedicato al decalogo che dovrebbe essere osservato da un investitore inesperto.

Ecco l'articolo completo.

Di seguito le mie osservazioni:

1) Nonostante siano trascorsi 6 anni dall'articolo, datato 2003, il decalogo è quanto mai attuale, a dimostrazione della sua validità.

2) Andrebbe riletto tutte le volte che si vuole decidere come e su che cosa investire i soldi che sono stati risparmiati.

3) Gli italiani, quando si tratta di cambiare la propria vettura, si dedicano alla lettura di riviste specializzate del settore per mesi, ma quando si tratta dell'investimento dei propri soldi sembrano completamente disinteressarsene, affidandosi ciecamente nelle mani di altri.


Buon risparmio!!



Buon Risparmio!!



giovedì 7 gennaio 2010

Come risparmiare l'1% sulla spesa al supermercato

Ecco il primo dei post dedicati al risparmio.
L'obiettivo è quello di ottenere un risparmio dell'1% sulla spesa effettuata al supermercato.
Il discorso è semplice: basta identificare quei supermercati/catene, che nelle 'raccolte punti', contemplano i buoni spesa.

Si tratta di formule che consentono di convertire i 'punti spesa' in sconto immediato sullo scontrino.
Nella maggior parte dei casi si parla dell'1%, o anche più.

Ipotesi:
Spesa media mensile: 400euro
Spesa annua: 4800 euro

Risparmio: 48 euro

martedì 5 gennaio 2010

Rendimento in calo per i buoni postali a 18 mesi


Inizio d'anno all'insegna della contrazione dei rendimenti per i buoni fruttiferi postali, da sempre una delle forme privilegiate di risparmio per le famiglie italiane.

Ad esempio, rispetto all'emissione di Dicembre 2009, i buoni fruttiferi a 18 mesi hanno segnato un ribasso.
Se avessimo investito 1000 euro nell'emissione di Dicembre, a scadenza avremmo avuto 1012,05, mentre con l'emissione di Gennaio 2010 avremo, a scadenza, 1011,61, pari ad una riduzione dello 0,04%.

Buon risparmio!

lunedì 4 gennaio 2010

Consigli concreti per risparmiare

Incomincerò una serie di post, con tag 'consigli risparmio', in cui darò concreti consigli su come risparmiare, quantificando l'entità del risparmio che in un anno potrebbe diventare un discreto gruzzoletto.
Ciascuno di questi post, recherà al fondo, la cifra che può essere risparmiata, se verranno seguite le linee indicate nel post, e se saranno verificate le ipotesi.

Buon risparmio.