giovedì 15 febbraio 2007

La necessità di fare un budget delle spese

Iniziamo con alcuni consigli. La seconda regola per riempire una borsa vuota, che trovate nel mio primo post, parla chiaramente della necessità di controllare le nostre spese. E quale sistema migliore vi può essere, se non quello di dotarsi di un budget? Ecco alcune considerazioni:
1) Per realizzare i nostri obiettivi (una casa nuova, una macchina nuova o l'educazione dei figli) abbiamo bisogno di un piano di investimenti/risparmio, che ci consenta di raggiungere il nostro scopo. E questo cammino ha inizio con la stesura di un budget.
2) Un budget vi consente di tenere sotto controllo i vostri soldi e non il viceversa.
3) Un budget vi dice se state tenendo un tenore di vita adatto alle vostre entrate. L'uso di carte di credito (peggio se revolving) vi può indurre nella tentazione di fare delle spese che normalmente non potreste sostenere.
4) Un budget aiuta voi e la vostra famiglia a focalizzarvi su obiettivi comuni.
5) Un budget può portare alla vostra attenzione delle inutili aree di spesa, e permettervi di impiegare questi soldi per raggiungere prima i vostri scopi.

Ecco, questi appena elencati sono solo alcuni esempi di motivi per i quali dobbiamo avere un budget per tenere sotto controllo le nostre spese.
Sto inoltre preparando un foglio excel, da utilizzare e personalizzare, che vi consentirà di tenere traccia delle vostre spese. Non appena disponibile, lo invierò via mail gratuitamente a tutti coloro che ne faranno richiesta, lasciando un commento nel mio blog.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo,

innanzitutto complimenti per l'iniziativa. Fra tanti blog che intasano il web al solo scopo di pubblicare le peggio minchiate, finalmente uno che pubblica notizie interessanti.
Circa l'idea di pubblicare un foglio excel per monitorare spese e controllare il budget, se e quando sarà pronto, io ne farei volentieri utilizzo.
Ho provato a crearne di miei, ma per un motivo o per l'altro non sono efficaci.
Attendo con impazienza l'utile foglio di calcolo!
Grazie
Shala

Il Risparmiatore ha detto...

Ciao Shala,
sto lavorando al foglio Excel, per tenere un budget mensile delle spese.
Ovviamente ciascuno lo potrà poi adattare alle proprie esigenze e necessità.
Quando sarà pronto pubblicherò un post, affinché chi è interessato mi mandi una mail per ricevere l'excel.
Rimarrò ovviamente a disposizione di chi vorrà sottopormi suggerimenti e migliorie al foglio.
Ricordati che, non è importante la forma o il metodo usato per tenere il busget: l'importante è farlo, e iniziare quanto prima.